SUV o Crossover, quali sono le differenze sostanziali?

I SUV sono diventati così ecologici che risultano essere tra le auto più ‘green’ da questo punto di vista. Ma anche i Crossover non scherzano. Infatti, anche la ‘vulgata’ popolare che abbina queste due tipologie di veicoli all’inquinamento sta passando di moda.

C’è, però, un altro errore che viene fatto, cioè quello di utilizzarli come sinonimi. Sono due tipologie di macchine diverse. Ecco le differenze sostanziali e quando scegliere l’una o l’altra. Anche perché non si può dire a priori che un modello sia superiore all’altro a prescindere.

Le dimensioni

Il Crossover, mediamente, è più piccolo del SUV, sia in altezza che in larghezza. Quindi, se si amano le vetture grandi si deve optare per la seconda soluzione. Altrimenti, per la prima. Idem per il peso: va da sé che, essendo più piccoli, i Crossover consumano di meno e hanno un peso inferiore.

Quest’ultimo non è per forza un aspetto negativo considerando che le dimensioni rendono il Crossover adatto anche per le città grandi poiché per trovare il posto è più semplice rispetto al SUV.

La trazione delle ruote

I SUV sono 4×4 proprio perché sono pensati, ideati e realizzati per le strade di campagna, in quei terreni molto difficoltosi. Il Crossover, pur cavandosela bene anche in quegli spazi, ha ‘solo’ due ruote motrici. Come detto prima, quindi, anche per questo motivo i SUV sono particolarmente indicati per gite fuori porta mentre le Crossover possono essere adatte anche in città.

La scocca

Quella del SUV è più forte perché è presa dai fuoristrada mentre i Crossover sono presi dalle Berline. La scelta, lo comprendiamo, si fa complicata ma nessun problema. Nella pagina dedicata di Finrent (che trovi qui: https://www.finrent.it/suv/) puoi trovare tantissime promozioni su questa categoria di automobili. E, inoltre, ti diamo alcuni motivi per scegliere un modello rispetto all’altro.

Quando scegliere il SUV

Al netto delle scelte personali e di gusti che non dipendono dalle caratteristiche di una singola vettura (ad esempio il colore o piace proprio la tipologia specifica), scegliere un SUV vuol dire viaggiare particolarmente comodi.

Non solo perché è una vettura abbastanza grande ma anche perché risulta essere molto versatile. Certo, in città, forse, è meglio un’altra macchina – ma solo perché per le sue dimensioni è difficile trovare posto – ma, per quanto concerne la tenuta in strada, è perfetta in qualsiasi condizione.

Difficilmente si resta bloccati se piove forte o il terreno è scivoloso. Senza dimenticare che, oggi, il SUV non è più quello di una volta. Ma in senso positivo. Cioè che all’interno dell’abitacolo, anche per il SUV, è possibile trovare dei comfort e degli accessori tipici di una macchina di lusso.

Del resto, se anche aziende che fanno del prestigio il marchio di fabbrica commercializzano SUV, ci sarà un motivo!

Quando scegliere il Crossover

Innanzitutto per i consumi. Non è che il SUV sia eccessivamente dispendioso, almeno quelli di ultima generazione, ma il Crossover consuma di meno. Forse, a parità di condizione, ha prestazioni leggermente inferiori ma questo molto spesso dipende dal marchio.

Inoltre, oggi il Crossover può essere utilizza anche in città. Ovviamente, però, per quanto riguarda gite su terreni troppo sconnessi non è la soluzione ideale non avendo la trazione 4×4. Anche qui non bisogna esagerare: il fatto che non sia perfetto per le strade di campagna ma non è che si rimane bloccati per un po’ di pioggia, anzi!

Per quanto riguarda i lunghi viaggi, offre tutte le comodità che si possono avere. Del resto, è solo un po’ più piccolo rispetto al SUV ma è perfetto per una famiglia con due persone.