Noleggio auto a lungo termine o leasing: quale scegliere?
Si tratta di due soluzioni apparentemente simili tra loro che presentano, invece, importanti differenze che è bene conoscere. Conviene fare subito chiarezza poiché, a livello contrattuale, noleggio auto a lungo termine o leasing non sono la stessa cosa. Ma prima di addentrarci nei particolari chiediamoci perché si arrivi al punto di rinunciare al possesso del mezzo che si guida.
Oggi, comprare un’auto nuova è una decisione importante che include tanti fattori e variabili. Qual è il modello più adatto a me, avrò soldi sufficienti all’acquisto, potrò mantenerla, dove la parcheggio, e se me la rubano?
Tra tasse e oneri, la decisione non è per niente facile. Solo tra assicurazione e bollo si spendono mediamente mille euro ogni anno. A questa spesa vanno aggiunte la manutenzione ordinaria, la manutenzione straordinaria, il cambio gomme e l’eventuale acquisto di gomme termiche. A tutto questo aggiungiamo il consumo di carburante, che aumenta mano a mano che il veicolo invecchia.
Non abbiamo ancora affrontato il tema soldi. La cifra che serve per portare via dal concessionario l’auto dei propri sogni. Una city car nuova arriva a costare anche 15 mila euro, prezzo che sale vertiginosamente se si punta su una berlina di valore o su un suv.
Noleggio auto a lungo termine o leasing: soluzioni per tutti
Il noleggio a lungo termine o il leasing permettono a privati e a aziende di avvicinarsi a un parco macchine di livello senza svenarsi. Se è vero che fino a poco tempo fa le due formule erano riservate a un pubblico con alte capacità finanziarie, che sceglieva berline lussuose e potenti, oggi è possibile noleggiare a lungo termine, o optare per la formula leasing, anche scooter e utilitarie.
Noleggio auto a lungo termine o leasing: le differenze
Il leasing, è questa la più importante tr le differenze tra le due formule, prevede l’acquisto finale del mezzo e la successiva rateizzazione. Nel noleggio a lungo termine la proprietà dell’auto rimane alla società che ne era proprietaria in partenza. Nel leasing è prevista una maxi rata finale per riscattare l’auto o per cambiare modello, mentre nel noleggio alla fine del contratto è data l’opzione di prolungare o cambiare auto.
Sia ben chiaro che, anche per il noleggio, è riconosciuta la possibilità di riscattare l’auto. Insomma, la scelta è strettamente personale. Un privato può scegliere il noleggio a lungo termine rispetto al leasing, perché a livello fiscale la macchina non risulta di proprietà. Un’azienda può preferire di scaricare i costi che ne derivano. Un privato desidera rimanere proprietario del mezzo che ha guidato per tanto tempo e opta per il leasing. Una società non sa che farsene di un parco macchine obsoleto, allo scadere dei contratti.
Noleggio auto a lungo termine o leasing: i costi
A vantaggio del noleggio a lungo termine c’è che, oltre il canone mensile e il carburante, non ci sono altre spese poiché sono inclusi nel canone Rca con polizza Kasko, la manutenzione ordinaria e la manutenzione straordinaria, le revisioni tagliandi, i bolli e le tasse di possesso, il soccorso stradale H24 e, persino, l’auto sostitutiva in caso di fermo forzato. Si calcola un risparmio sul ciclo di vita dell’auto che si aggira intorno ai cinquemila 5000 euro.