Vantaggi fiscali noleggio lungo termine: informazioni utili

Il Noleggio a Lungo Termine di auto e moto è incrementato in maniera esponenziale, superando il 25% delle immatricolazioni.

L’incremento è dovuto da una serie di vantaggi pratici, gestionali, finanziari e fiscali, che hanno portato le persone a preferire questo tipo di soluzione.

ll Noleggio a Lungo Termine è infatti una formula particolarmente vantaggiosa sotto l’aspetto fiscale, che solleva da responsabilità finanziarie e gestionali (come ad esempio bollo, assicurazione etc.) e che consente di superare tutte le possibili complicazioni patrimoniali legate alla proprietà.

Tutto questo riguarda sia le autovetture che le moto e possono essere scelte e personalizzate esattamente come dal concessionario.

Il periodo di tempo può variare dai 12 a 72 mesi, a discrezione del cliente; mentre per il noleggio moto possono esserci delle eccezioni.

Il pagamento può avvenire tramite canone mensile fisso.

Il cliente che prende un’autovettura può scegliere dopo il termine del periodo di noleggio se acquistarla e può farlo ad un prezzo inferiore con grande convenienza.

Vediamo nello specifico quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine con un occhio di riguardo alla questione fiscale.

Perché scegliere il noleggio a lungo termine

Una moto o un’autovettura a noleggio lungo termine presenta alcuni vantaggi che l’hanno resa una delle soluzioni più scelte nel mercato dell’automotive. 

Qualche esempio?

Ecco:

  • niente spese esorbitanti immediate come quando acquisti un’auto o una moto;
  • zero preoccupazioni riguardo la svalutazione o seccature per dover rivendere la vettura;
  • non vi sono spese aggiuntive, ciò che si paga è solo il canone, dato che tutto il resto è a carico del noleggiatore

Proprio su questo ultimo punto è giusto approfondire come funziona il canone mensile fisso.

Il canone mensile fisso per il noleggio a lungo termine

Il canone mensile fisso viene calcolato attraverso una serie di parametri.

In primis, si deve tener conto del costo e del valore di mercato alla fine del periodo di noleggio del veicolo scelto dal cliente.

Inoltre, il canone muta anche in funzione della durata del contratto e del chilometraggio previsto.

Vanno poi calcolati alcuni servizi di cui si occupa direttamente l’azienda noleggiatrice, eliminando in tal modo l’incidenza dei costi sul consumatore finale.

Tali servizi sono l’assicurazione, la tassa di proprietà, l’immatricolazione, le manutenzioni ordinarie e straordinarie e il soccorso stradale.

Solitamente il costo varia in base al modello, ma all’incirca il prezzo per un’auto a noleggio a lungo termine va dalle 120 euro al mese (modello base) alle 500 euro (modello top di gamma).

Deducibilità fiscale del noleggio a lungo termine

Vediamo ora quali sono i vantaggi fiscali noleggio lungo termine e in particolare i costi deducibili.

Da un punto di vista fiscale l’art. 164 comma 1 lett. b) del Tuir contiene la disciplina dei veicoli a cosiddetta ‘deducibilità limitata’, che prevede una duplice limitazione:

  • Vi è una diminuzione dei costi del 20%;
  • Vi è un tetto annuo di rilevanza fiscale dei canoni di noleggio

Il costo del canone del noleggio è deducibile € 3.615,20 con ragguaglio ad anno; mentre per le moto si ha una deducibilità fino ad € 775,69 con ragguaglio ad anno.

Questa deducibilità può essere riferita per imposte dirette (IRPEF, IRES e IRAP) o indirette (IVA).

Nel primo caso delle imposte dirette, la normativa prevede che i costi abbiano una deducibilità per i veicoli che: non rientrano nella categoria autovetture, autocaravan, ciclomotori e motocicli e non inclusi nell’articolo 164 del TUIR; sono definiti beni strumentali ad uso esclusivo dell’attività d’impresa; rientrano nella categoria le vetture utilizzate dalle società di autonoleggio (ad esempio le scuole guida ed onoranze funebri) ed infine quelli che sono destinati ad uso pubblico (come ad esempio un taxi).

Per le imposte indirette, invece, la totale deducibilità dell’IVA è prevista se: non sono contemplati dall’art. 19-bis1 del DPR 633/72, come trattori agricoli o forestali e inclusi nell’art. 19-bis1 del DPR 633/72; che si tratti di mezzi impiegati in modo esclusivo per lo svolgimento dell’impresa, dell’arte e della professione; mezzi utilizzati nelle attività di commercio, noleggio o locazione finanziaria di auto; le vetture utilizzate da agenti e rappresentanti di commercio ed infine vetture fornite dall’azienda al dipendente in uso promiscuo, al quale è addebitato un costo almeno corrispondente al valore del fringe benefit.

Tutto ciò rende in modo molto semplice la gestione di una moto o di un’automobile; ben sappiamo che gestirne una di proprietà è sicuramente più impegnativo di una noleggiata.

È consigliabile osservare e constatare con attenzione le varie offerte proposte dalle società di noleggio presenti sul mercato prima di sceglierne una.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni o di un consiglio da parte di un esperto, contattaci e ti risponderemo in tempi brevi.