Patente di guida: quando posso prenderla?
L’espressione “ora che hai fatto 18 anni puoi iscriverti a scuola guida o alla motorizzazione per prendere la patente” è sbagliata. No, non perché tu non lo debba fare. Ma perché, almeno sulla carta, puoi iscriverti anche prima del 18esimo anno di età.
In questa guida, proveremo a fare il punto della situazione in tal senso.
A che età puoi iscriverti alla scuola guida?
Per iscriverti alla scuola non è necessario aver compiuto la maggiore età. Sì, hai letto bene. Però attenzione: iscriversi non vuol dire fare l’esame. Praticamente, per accelerare i tempi puoi, appunto, iscriverti all’autoscuola e perfino frequentare le lezioni (di teoria!) per poter studiare da subito.
Appena fai 18 anni, quindi, puoi fare l’esame di teoria subito, teoricamente anche a 18 anni e un mese.
Entro quando posso fare l’esame di teoria e pratica?
Lo abbiamo accennato: l’esame di teoria puoi farlo dopo aver compiuto i 18 anni. Quando ti senti pronto, per inciso. Al di là di questo, però, una volta che hai fatto l’esame di teoria, devi passare a quello pratico. Dopo circa 32 giorni – un mese e un giorno – puoi già tentare di sottoporti al test finale.
Ricorda che, però, è necessario fare molta pratica poiché, soprattutto se sei giovane, non è semplice imparare subito a guidare.
Attenzione: se hai già la patente A1 o B1 puoi anche saltare l’esame teorico e, per avere la patente di guida B, puoi fare direttamente l’esame pratico. E se, soprattutto, vuoi già cominciare ad allenarti, nessun problema: ti basta farti avere un permesso in modo che, accompagnato da un’apposita guida, tu possa guidare la tanto agognata macchina.
Alcune cose da sapere
Puoi cominciare a fare l’iter per conseguire la patente solo ed esclusivamente dopo aver compiuto 18 anni. E, dalla domanda inoltrata, hai 6 mesi di tempo per poter completare tutto il percorso. Fare la domanda non vuol dire avere l’ok per guidare: potrai guidare in solitaria soltanto nel momento in cui avrai avuto.
Se vieni bocciato all’esame di teoria, fai attenzione. Perché puoi provare a farlo – nell’arco dei 6 mesi – soltanto due volte. E il foglio rosa? Molto semplice: puoi averlo solo dopo aver superato i quiz. E vale sei mesi. Così come 6 ore le ore di esercitazioni minime obbligatorie per poter, poi, fare l’esame pratico.
Avere il foglio rosa non vuol dire fare subito l’esame, perché dovrai aspettare un mese e un giorno per fare l’esame pratico.
Infine, se ad esempio sei stato bocciato all’esame di guida, devi aspettare poco più di un mese per riprovare. Il tempo è tassativo, non puoi aspettare oltre. Anche perché, poi, è giusto così: dovrai metterti alla guida e quindi avresti bisogno, nel caso, di fare più pratica.
TI è tutto chiaro? Ora, se sei in propenso di iscriverti a scuola guida e prendere la patente, sai già tutte le tempistiche. E ricorda che, essendo molto spesso burocratiche, dipendono dalle leggi. Non certamente alla scuola con cui tu hai effettuato l’iscrizione in tal senso.